martedì 9 ottobre 2018

LA FUNZIONE DEL MAESTRO
DI TOMMASO D'AQUINO

IL PRINCIPIO DEL SAPERE
Il sapere si acquista per un principio interiore e per un principio esteriore.
Qualsiasi maestro conduce il discepolo delle cose che conosce alla conoscenza delle cose che ignorava.

DAL NOTO ALL'IGNOTO
Risultato immagine per maestro e allievoIl maestro conduce il discepolo alla conoscenza delle cose ignote in due modi: primo, offrendogli degli aiuti o strumenti di cui il suo intelletto si possa servire per acquistare il sapere; o proponendogli degli esempi . In un secondo modo quando rinforza l'intelletto del discente indica ad esso l'ordine che corre tra i principi e le conclusioni.

APPRENDIMENTO E GUARIGIONE
L'insegnante esercita solo una funzione esteriore, come il medico che risana; e come la natura interiore è la prima causa della guarigione, così il lume intelletto è la prima causa del sapere.

SCIENZA COME PRINCIPIO
Al secondo argomento si deve rispondere che il maestro non causa il sapere, ma è solo diretto a operare in questa direzione.

STIMOLARE IL DISCEPOLO
Con il suo insegnamento stimola il discepolo perché, attraverso la capacità del proprio intelletto, formi le concezione intelligibili delle quali egli, dal di fuori, offre i segni.

Nessun commento:

Posta un commento

IL CASO DELLE ISTITUZIONI TOTALITARIE Le istituzioni sono luoghi dove l'individuo risiede e lavora, per in periodo piuttosto lungo, sen...